Contributors

DILETTA

Ho tre splendidi bimbi nati nel 2015, nel 2018 e nel 2020. Ho sempre sognato una famiglia numerosa, gioiosa e casinista. Lavoro part-time come insegnante di sostegno e questo mi permette di avere tanto tempo da dedicare ai miei bambini senza rinunciare a un lavoro che mi piace molto. La maternità mi ha fatto scoprire lati di me che erano rimasti nascosti da uno strato di “polvere” e ha risvegliato le mie energie creative. Allo stesso tempo mi rendo conto che i figli hanno messo a nudo anche le mie fragilità e i miei irrisolti: insieme a loro cresco anche io, con gioia ed entusiasmo e, qualche volta, con un po’ di travaglio interiore.

LAURA

Mia madre è italiana, mio padre è catalano, sono mezza di qua e mezza di là; vivo di là ma non appartengo a nessun luogo. Le mie tre figlie, come me, non hanno radici; o forse sono vere cittadine del mondo, non so. Però amano i viaggi, come me. Per vivere faccio il medico, sono anestesista rianimatrice; per sopravvivere invece faccio la scrittrice, che in realtà è la realizzazione di un sogno. A casa nostra si riciclano un sacco di cose, si legge molto; si imparano il rispetto e l’empatia, l’amore per la natura e la collaborazione. Almeno ci proviamo. Credo che i bambini siano l’unica speranza dell’Umanità e il mio contributo per salvare il mondo consiste nel crescere le mie meglio che posso. Ora ne aspetto un’altra con estrema gioia, anche se mi sento un po’ in colpa per contribuire alla sovrappopolazione mondiale.

SABRINA

Aggettivi che mi caratterizzano: determinata, solare, vulcano di idee e animo sensibile. Sono un’instancabile lavoratrice, con la difficoltà di staccare mentalmente anche quando sono con la mia famiglia. I miei tre figli mi aiutano a crescere, ognuno di loro ha caratteristiche che rispecchiano dei lati del mio carattere che per tutta la vita ho sempre cercato di accettare e solo grazie ai miei figli, che sono il mio specchio, sono “costretta” ad affrontare. Le mie passioni sono: il mio lavoro, che mi realizza e mi permette di creare case belle dove far vivere felici i miei clienti, i mercatini dell’usato, dove ridar vita a piccole meraviglie, amo cucinare, ma soprattutto mangiare, amo conoscere posti nuovi e persone nuove e sono felina inside.

MARTINA

Sono di Popoli, un piccolo paesino in provincia di Pescara, in Abruzzo. Ho 25 anni, sono figlia di genitori separati e sono figlia unica. Ho preso il diploma quando mio figlio aveva un anno e da allora ho sempre lavorato fino alla nascita del mio terzo bimbo. Ho avuto tanti periodi bui, ma con tanta forza e determinazione sono riuscita a rialzarmi più forte di prima.

MARIA ADELE

Mi chiamo Maria Adele ma tutti mi chiamano Mari, ho 42 anni (ma me ne sento 18!) e vivo in Puglia. Sono insegnante di sostegno di scuola primaria, sono sposata da 11 anni e ho 3 figli: Matteo di 7 anni, Flavio di 5 e Giulio di 2. Mi sento una funambola ma sono contenta della mia vita, visto che ho realizzato i miei desideri. Fin da bambina, infatti, alla domanda “cosa vorresti fare da grande?” ho sempre risposto “la maestra e la mamma”. Adoro leggere (non vado a dormire se non leggo almeno 2/3 pagine), viaggiare, fare shopping e guardare serie tv (credo di aver visto Dawson’s Creek almeno 50 volte e ogni volta mi arrabbio con Mitch quando si china per prendere il gelato!!).

ELETTRA

Ho 36 anni e sono mamma a tempo pieno di 3 bambini: Ginevra 6 anni, Ludovico 3 anni e Tancredi 16 mesi. Sono una mamma super organizzata in tutto, che imposta la giornata su orari ben precisi dei pasti, del sonno, delle attività. I miei bambini ormai sanno meglio di me come funziona e spesso mi anticipano. Ho imparato con il tempo ad essere questo tipo di mamma. Quando avevo solo Ginevra ero abbastanza organizzata, ma non così tanto come lo sono stata con il secondo e con il terzo figlio. E questa strategia con il tempo si è dimostrata la strada giusta, almeno per noi. Come dico sempre, ho più tempo libero ora con 3 figli che quando ne avevo solo una, sono più rilassata, meno stressata, più consapevole.

NICOLETTA

Sono mamma di Aurora (12), Riccardo (7) e Bianca (6 mesi). Non pensavamo di formare una famiglia numerosa, ma Bianca è la nostra ciliegina sulla torta. Una gravidanza inaspettata, che si è trasformata in un segno del destino in un anno decisamente particolare. Ho praticato danza fino all’età di 15 anni e mi manca terribilmente. Amo viaggiare alla scoperta di posti nuovi, non necessariamente lontani da casa, infatti alle volte basta osservare gli angoli delle nostre città per scoprire nuove cose. Mi piace guardare lo stupore negli occhi dei miei figli e spero davvero possano arricchirsi e rendersi più che mai autonomi. Alle prese con tre età diverse, capita di indossare la tenuta da S.W.A.T. per riequilibrare gli animi. A volte però avrei bisogno di ritrovare il mio equilibrio, per questo cerco di ritagliarmi del tempo per me, per ricaricarmi e affrontare la nuova avventura destinata alla nostra Tribù. Augh!

SIMONA

Ho 32 anni, sono lombarda, sconfinata in Emilia Romagna per amore, il mio unico grande amore, da cui sono nati 3 bimbi, le nostre ragioni di vita. Sposata da 7 anni, innamorata da 19, ho vissuto 3 gravidanze in 5 anni. Mattia ha 5 anni, Matilde 2 anni e Camilla 4 mesi. Loro sono la mia dose di energia giornaliera. Sono mamma lavoratrice part time e questo mi permette di gestire al meglio i bimbi e la casa. Mi piace molto l’home decor, cucinare, anche se sono perennemente a dieta, e inoltre potrei essere la vincitrice di Sarabanda versione baby, conosco tutte le canzoncine a memoria dal 2016 ad oggi e questo è un evidente segno di pazzia. I libri per bambini sono la mia passione. Sono riuscita a trasmettere questo amore ai miei bimbi che, anche se ancora non sanno leggere, adorano sfogliare le pagine. La vita a 5 non è semplice, ma è semplicemente meravigliosa.

MARGHERITA

Ho 32 anni, sono di Napoli e sono laureata in Filosofia. Ho sempre fatto la commessa e il doposcuola, ma con la pandemia sono una mamma tris a tempo pieno, infatti io e mio marito Tonino abbiamo tre gioielli: Giovanni di 8 anni, Alba di 2 anni e mezzo e Manuel di 1 anno. Adoriamo viaggiare e il nostro motto è essere una squadra: ciascuno di noi collabora per tutta la famiglia e così siamo sempre tutti uniti, cercando di evitare gelosie. Ci affidiamo molto al metodo Montessori.

STEFANO E VERUSKA

Abbiamo entrambi 37 anni. Io sono sardo (Cagliari) e lavoro nel settore della distribuzione automatica. Lei è venezuelana (Caracas) ed è una casalinga a tempo pieno. Mescolando queste due razze, abbiamo incrementato le nascite in Italia con ben 7 figli: Kimberly 21, Samuele 14, Mattia 11, Abigail 10, Davide 7, Grace 5 ed Ebony 1 mese. Insieme ci divertiamo da matti.

NAOMI

Sono unamammax5, ho 34 anni. Il mio soprannome è Drago, perché non ho mai paura di dire ciò che penso, alle volte forse con troppo impeto. Sono una ex barista, adesso aiuto mio marito nella sua azienda, mi sono dovuta reinventare più volte nella mia vita e forse è proprio questo che mi ha caricato sempre. Cerco di prendere la vita giorno per giorno. Sono molto empatica (non so mai se sia un pregio o un difetto).

ORSOLA

Ho 39 anni, sono mamma di Antonio (11), Leone (9) e Alice (3). Viviamo a Roma, mio marito Marco è un giornalista e regista di documentari. Io, dopo aver lavorato nel marketing per oltre 15 anni, ho deciso di convertirmi a un’attività che mi permettesse di passare più tempo con i bambini (mia figlia ha avuto una malattia all’età di un anno che ha richiesto la mia presenza costante per oltre un anno) e in autunno uscirà il mio primo romanzo.

IRENE

Ho 34 anni e vivo in provincia di Venezia. Sono mamma di Alvise di 14 anni, Jacopo di 7, Enea di 2 e sono in dolce attesa… e stavolta è una femmina! Sono moglie di Egidio (designer di borse e accessori). Il mio hobby è il mio mestiere, sono una networker e mi sento molto privilegiata a fare un lavoro che adoro, data la situazione. Se dovessi descrivermi, direi che sono una persona pratica dai collegamenti veloci e, soprattutto, una persona coraggiosa. Adoro prendermi cura di noi.

FRANCESCA

Ho 50 anni (vado per i 51, ma arriveranno a dicembre), sono sposata da 27 anni con Vitaliano e abbiamo 5 figli. Nella vita, oltre ad essere mamma, sono infermiera nell’ospedale della mia città. Avere tanti figli è un’esperienza bellissima, che mi permette di viaggiare molto più che con l’auto o con l’aereo, perché ogni figlio rappresenta un mondo diverso da vivere e scoprire, nel quale viaggiare tra le loro idee, le loro speranze, i loro sbalzi d’umore e le tempeste ormonali alle quali, in base all’età, sono sottoposti. È un viaggio nella loro mente, nel loro cuore, ed essendo cinque ragazzi praticamente non mi fermo mai! E tutto questo viaggiare con loro ha permesso alla mia fantasia di spiccare il volo ed è così che ho iniziato a scrivere romanzi. Attualmente ne ho pubblicati tre, tutti reperibili su Amazon, mentre ne sto pubblicando un altro a puntate su Wattpad. Venite a leggermi!

ANNA

Sono originaria di Napoli e vivo a Milano da 25 anni. Se prima mi occupavo della squadra di ginnastica ritmica e di nuoto sincronizzato… ora la mia nuova formazione è composta da tre splendide gemelline e sono felicemente mamma!

MANUELA

Ho 35 anni e sono napoletana. Sono mamma di 4 bimbe e la mia professione è fare la casalinga (un lavoro a tempo pieno e non retribuito… ahah). Sono diventata mamma giovane. Prima lavoravo nel settore ristorativo, avendo frequentato l’istituito alberghiero. La mia passione più grande è il canto, che purtroppo non ho potuto approfondire molto a livello tecnico, visti gli orari di lavoro a cui ero soggetta. Da 3 anni faccio parte di un coro gospel napoletano, il “Peter’s Gospel Choir”, che mi ha aiutato molto a sentirmi di nuovo Manuela e non solo la moglie di… e la mamma di… Sono molto passionale, mi butto in tutto quello che mi fa stare bene, sono ironica e solare, per me il sorriso e l’allegria sono la soluzione a tantissimi problemi.

NORA

Ho 37 anni e tre splendidi figli di 14 anni, 12 anni e l’ultimo 19 mesi. Sono estetista, ma al momento in pausa per buttarmi in una nuova esperienza professionale come tecnico ayurveda, nel frattempo gestisco un altro lavoro come distributrice indipendente di PM International. Ho la passione del ballo di coppia kizomba e musica latina, ormai in pausa da troppo troppo tempo, mi manca… ed ovviamente ho un compagno che di ballare proprio non se ne parla! Sono piena di energia, adoro stare con la gente, soprattutto con le donne e potermi confrontare con loro, perché penso che la forza e l’unione che siamo in grado di condividere sia davvero l’energia che fa muovere il mondo. La vita con tre figli è bella movimentata, eppure ho ancora un piccolo desiderio… un altro piccolino/a. Chissà se in futuro avremo la possibilità di rivivere questa magia.

SERENA

Ho 43 anni, coi miei sette figli e il mio attuale compagno (papà dei due piccoli Chiara e Francesco), viviamo in provincia di Verona. Di madre veronese e di padre messinese, il mio cuore si trova perlopiù in terra sicula, della quale porto nel cuore paesaggi e colori, granite con la panna e quello che, con molta presunzione, io definisco IL MIO MARE. Porto dentro anche una dose indefinita, ma certamente enorme, di passione! Metto cuore e anima in tutto ciò che faccio, rischiando peraltro e molto spesso che, soprattutto il mio cuore, si ritrovi in frantumi. Di questo, però, vi racconterò… parlandovi un po’ di me e dei molti dolori che mi hanno accompagnata nel corso degli anni. Anni complicati che hanno visto due storie importanti terminare e sette figli venire al mondo. In fondo siamo qui, io e il mio DISAGIO, per gridare a gran voce che, un istante alla volta, un passetto avanti all’altro, ogni giorno se ne può venire a capo. Dimenticavo! Scrivo. E questo è terapeutico per me e un aiuto per tutte le donne che nel corso di questi anni mi hanno seguita, letta e condivisa, prevalentemente sulla mia pagina Facebook.

SILVIA

Ho 36 anni, sto con mio marito da 21 e abbiamo 3 figli: una bimba di 7 anni e due gemellini maschi di 2 anni. Come lavoro facevo la sarta. Poi, appena ho scoperto di avere una gravidanza gemellare, sono rimasta a casa dal lavoro e per ora mi occupo interamente della famiglia. La mia più grande passione e quella di mio marito sono le due ruote e appena possibile ci ritagliamo qualche ora per prendere la moto e andare. Ci alterniamo, di modo che ci sia sempre uno di noi due con i bambini. A casa nostra la parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE e tutto si fa, con più fatica, ma con una valanga d’amore e soddisfazione. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo costruito, la nostra pazza famiglia.

ILARIA

Sono vicina a 40 anni (e non li temo, anzi non vedo l’ora di farli) ed ho 3 figli. Desiderati, cercati, aspettati, fra lacrime e speranza. Nonostante pareri per niente floridi, ho avuto molto di più di quello che potevo aspettare. Tre figli, un matrimonio in arrivo, una malattia vinta e la sola certezza che la mia famiglia è sopra ogni cosa tutto quello che ho sempre sognato, il mio unico ossigeno quotidiano. Nella vita io e il mio compagno aiutiamo le persone nell’acquistare e vendere case, alcune sono transitorie, altre per la vita, come la nostra da poco acquistata. Ho qualche chilo che sento di troppo, ogni tanto vedo una ruga più marcata del solito, ma quando arrivo alla sera, stanca morta, fra un rigurgito, un ginocchio sbucciato e un libro di scienze da dover far ripetere, penso di essere la donna più grata della terra.

GIULIA

Ho 32 anni e sono diventata mamma 4 volte in 3 anni e mezzo (no, non ci sono gemelli!). Sono un’organizzatrice seriale, maniaca delle fotografie da custodire per ricordo e amante del mondo e della natura. I miei bambini non sanno cosa siano i cartoni animati e i video su telefono e tablet, ma sono sempre “sporchi” di gioco.

ANGY

Sono brasiliana, ho 43 anni, sono ex pallavolista professionista e ho 4 figli. Attualmente faccio la segretaria in un’azienda che si chiama Citywolf, dove ci sono solo ragazzi giovani, io sono la più vecchia di tutti, compreso i titolari. Mi piace sorridere, cosa che con la separazione mi ero dimenticata come si facesse e adesso ho ritrovato il modo naturale di sorridere di nuovo! Mi sono soprannominata Mamma di 4 bambini!

GABRIELLA

Ho 40 anni e questa è la mia splendida famiglia: papà Paolo, Alessandro di 8 anni e mezzo e le gemelle Chiara e Martina di 6 anni. Per occuparmi dei miei figli, 5 anni fa ho deciso di licenziarmi dal mio lavoro di impiegata e diventare mamma a tempo pieno. Ad oggi sono sempre mamma full time, ma ho affiancato il lavoro di networker (lavoro da casa), che mi consente di essere presente per i miei figli e di avere la mia indipendenza economica. Con tre figli ottimizzare il tempo è fondamentale, motivo per cui è difficile che io faccia una cosa per volta, come tutte le mamme, del resto! Il libro “The Miracle Morning” mi ha inoltre insegnato che se non hai tempo te lo devi creare, quindi punto la sveglia alle 6 per avere un po’ di tempo a disposizione prima che la famiglia si svegli. Tra figli, casa e lavoro ho veramente poco tempo libero, che trascorro facendo lunghe passeggiate nella natura.

THATIANA

Ho 35 anni e vivo da 10 anni sul Lago Maggiore, provincia di Verbania. Sono una gitana nell’animo, sono separata dopo 12 anni di matrimonio e ho 3 figli: Mikael di 16 anni, di cui sono ragazza madre, Shanisia di 12 e Aylin di 7. Da piccola sognavo di fare la stilista, adoravo creare abiti e cucire seguendo le orme della nonna… poi a 17 anni la svolta di vita. A 18 scopro di essere epilettica, piccolo male, questo non mi impedisce mai di essere una pazza scatenata nella vita. Sempre alla ricerca di stimoli e nuovi progetti da realizzare. Attualmente lavoro stagionale in Svizzera come cameriera in un camping resort e opero nel network marketing nel tempo libero, sono appena nata e non ho ancora deciso cosa voglio essere da grande, anzi sì: LIBERA e FELICE, ME.

ELISA

Ho 40 anni e vivo a Cascina, provincia di Pisa, con mio marito Gabriele, mia figlia Vittoria (10 anni), mio figlio Simone (8 anni), mio figlio Federico (5 anni), mio figlio Nicola (3 anni), due cani (Flo e Otto) e una gattina (L’una). Mio marito lavora come operatore ecologico, io faccio la casalinga e mi piace cucire a macchina e lavorare il feltro, per creare oggetti per i bambini. Se dovessi trovare un aggettivo per descrivere la nostra famiglia: RUMOROSA! Sì, siamo dei vicini di casa un po’ scomodi… ma la nostra famiglia fa il rumore della felicità!

ROBERTA

Ho 52 anni ed ho 4 figli: Beatrice 21 anni, Riccardo quasi 17, Tommaso quasi 16 (il mio fanciullo acquisito) e Massimo 9 anni. Ero un’assistente alla poltrona ma, dalla nascita di Massimo, faccio la mamma a tempo pieno. Ho sempre desiderato avere figli e ringrazio il Signore quotidianamente di questi doni. I miei figli mi hanno dato la forza di affrontare i miei limiti, e non penso che siano un mio prolungamento, ma essendo stata per molto tempo insicura, ho sviluppato quella forza necessaria per rendere i miei figli indipendenti e liberi di volare…

ELENA

Sono di Cremona. Leone, Classe ’81. Sono una cantante ed una insegnante di canto, principalmente. Talune volte propongo laboratori musicali nelle scuole (sia di propedeutica che di canto corale). Negli anni ho anche lavorato come educatrice in asili nido e come maestra supplente in scuole materne ed elementari. L’anno scorso ho avviato un canale podcast su Spreaker e Spotify, dove potete ascoltare anche la mia voce da cantante, riguardante il racconto di brevi favole per bambini, con lo pseudonimo “Elena Moon”: Le favole di Elena Moon (trovate anche la pagina su Facebook e Youtube)! Vivo con mio marito Simone (che suona la chitarra e si occupa degli aspetti tecnico-organizzativi legati al mondo della musica e non solo…) da quasi 16 anni, ma siamo sposati dal 7/7/14 (7+7=14). Abbiamo desiderato una famiglia numerosa ed ora una casa più spaziosa…

MARTA

Ho 37 anni, sono brasiliana e da quattro anni vivo in Italia e attualmente risiedo ad Alghero. Mio marito Klaus è un poliziotto. Abbiamo insieme due figli, Samuel (3) e Sarah (1), poi io ho altri due figli, Alida (16) e Pedro (12), e mio marito ha un’altra figlia, Gioia (11). Insieme formiamo una bella e numerosa famiglia. Dopo aver lavorato 12 anni in Brasile con il turismo, oggi faccio la mamma e mi occupo di home office nel marketing digitale. Diciamo che da noi non ci si annoia mai!

SAMANTHA

Con il mio compagno Patrizio condivido l’impegno e la grande felicità di crescere quattro figli, tre gatti e un cane! Sono chef in un ristorante di Roma, vivo la vita a colori e affronto le difficoltà col sorriso!

ANNA

Ho 37 anni, sono sposata da 16 anni con mio marito, anche lui 37 anni, e abbiamo 4 figli: Maria 14 anni, Davide 12, Elisa 9 e Leone 2. Sono nata e cresciuta in Armenia. Mi sono laureata in Georgia in Pedagogia e Lingue straniere. Vivo in Italia da 11 anni e per imparare meglio l’italiano ho fatto la terza media, B1 e B2 per stranieri e altri due corsi di lingua. Al momento lavoro da casa, faccio lezioni private. I miei hobby sono disegnare, dipingere, cucire, suonare il pianoforte e scrivere.

CANARIAS4KIDS

Personalmente non mi piace scrivere “Sono un papà…”, preferisco scrivere “Siamo una famiglia” Abbiamo lavorato e lavoriamo tanto (chissà quanto ancora dovremo lavorare) per conquistarci questo “sostantivo”!!! 4 figli (nati in Romagna), 2 genitori (nati a Milano), 1 cane e 1 gatto, catapultati in quel di Tenerife, precisamente nella città di Santa Cruz de Tenerife. Che dire, caratterizzati da una sana follia, immensa pazienza e tonnellate di tenacia portiamo avanti, facciamo crescere e coloriamo il nostro “disegno”, ciò che per noi è vita: la nostra FAMIGLIA.