Sabina, The Swinging Mom: viaggiare anche con 4 figli!

Sono Sabina alias The Swinging Mom, mamma di 4: Lorenzo 12 anni, Costanza 9, Alessio 7 e Gregorio 2.

Ho 40 anni, per metà romana e metà canadese, vivo tutt’oggi in bilico tra le mie due nature: nordica ma dal cuore latino. Ho vissuto i primi anni di vita in un cottage sperduto nella campagna della Nuova Scozia, in uno stato di libertà assoluta, e passare ad un appartamento romano (anche se in un quartiere verde!) e alla scuola è stato molto difficile. Ero abituata a correre tutto il giorno a piedi scalzi, non a stare seduta ad un banco. Tutt’ora se sono nervosa o affaticata, il contatto con la natura è un toccasana per me, ritrovo subito il benessere. Dopo anni di appartamenti, tre anni fa sono riuscita a mettere radici in una casa con un grande giardino in Brianza, finalmente respiro un po’! E appena posso, scappo dove la “civiltà” non ha ancora spazzato via la quiete del creato.

Sono online con il mio blog The Swinging Mom dal 2014: ogni tanto scherzosamente dico che è il mio figlio “extra”. In effetti da questo primo progetto online si sono aperti una serie di altre iniziative: i canali social (in particolare Instagram, che è il mio social preferito, o il gruppo Facebook), il mio lavoro come consulente di comunicazione digitale dopo un corso di specializzazione e tanti contenuti creati: avventure in cui racconto luoghi, persone, stile di vita attraverso la lente di una “big family”.

Il blog è per me una bella palestra, il modo per uscire dal mio guscio. So che suona strano per chi lavora molto con la propria immagine online ma io da piccola volevo fare la scrittrice, non certo l’influencer, termine che proprio non mi si addice. Sono tutt’ora riservata ma allo stesso tempo ho acquisito sicurezza, e la voglia di raccontare e fotografare per me è quasi come respirare. La creatività mi ha sempre spinta fuori dalla mia zona di comfort (che però non c’è niente di male nel “visitare” ogni tanto!).

Oltre al lato creativo, negli anni ho conosciuto persone straordinarie con cui ancora lavoro o frequento: il digitale, se non serve a nascondersi ma aprirsi, crea davvero delle belle connessioni che non sarebbero possibili per le distanze geografiche.

Negli ultimi tre anni circa ho spinto molto sul viaggiare anche con più di due figli: è un aspetto che tanti genitori di famiglie numerose rimpiangono e cerco di condividere dritte, esperienze, ispirazione per tornare a scoprire il mondo insieme ai nostri figli, anche se tanti!

Condividerò con voi lettori di Più di due i nostri racconti ed esperienze di viaggio nella rubrica “Gite e viaggi per big families”. Per noi è una grande soddisfazione ricevere le vostre richieste, curiosità e commenti, per cui scrivetemi pure su theswingingmom@yahoo.it se volete approfondire qualche aspetto specifico citato negli articoli o se state preparando un itinerario per una meta.

Potete leggermi sul blog, su Instagram o nel gruppo Facebook Viaggi e Vacanze Famiglie Numerose (3+ figli).

Sabina