Storie per bambini scritte da bambini – La lampadina sotto al letto

LA LAMPADINA SOTTO AL LETTO

C’era una volta una famiglia con due sorelle, la grande si chiamava Irene e la piccola Greta.

Irene una sera si sdraiò e accese la luce e vide che non c’era la lampadina, chiamò tutta la famiglia, cercarono molto ma Greta non cercava e disse, dopo mezz’ora che cercavano: “Sono stata io! Sta sotto al letto”.

Andarono a guardare sotto al letto e la lampadina era proprio là. Prima di tutto dissero a Greta che non lo doveva fare più, dopo rimisero la lampadina al suo posto e vissero felici per sempre.

Elena, 9 anni

Interpretazione scritta dalla mamma Laura Minguell Del Lungo

Questa storia è scritta da una primogenita, che un po’ si diverte ma anche si infastidisce di fronte alle marachelle delle sorelline. Si denota la repulsione per le birbonate da quel “e vissero felici per sempre”, che viene dopo aver ristabilito l’ordine iniziale, cioè aver rimesso la lampadina al suo posto.

Proprio di un episodio vero parla questo breve racconto. Un episodio buffo, in cui la narratrice si è trovata tempo fa e nel quale ci fu davvero molto stupore per la misteriosa sparizione della lampadina, tant’è che tutti, nella famiglia, si chiedevano: “Ma come può essere sparita una lampadina?”.

La bimba che l’aveva nascosta rimase inizialmente in silenzio per aumentare la suspense. Poi, di fronte all’attonita confusione di tutti, esclamò la propria confessione. L’effetto fu esilarante, ma in realtà Elena ci parla più della ricerca di questa lampadina, come se la famiglia avesse faticato tanto per ritrovarla. Si coglie quindi un certo deploro nel racconto, perché Greta ha fatto perdere del tempo a tutti quanti, tant’è che alla fine tutti si raccomandano che non lo faccia più.

In realtà lo scherzo di per sé era innocuo e divertente, se non fosse che manipolare lampadine e lampade per una bambina di 6 anni può essere davvero pericoloso. Per cui bimbi, mi raccomando, non fatelo mai (anche se è divertente).

Se anche ai vostri bambini piace scrivere storie e se avete piacere di condividerle, inviatecele, insieme ad un disegno, al nostro indirizzo piu_di_due@hotmail.com. Saremo felici di leggerle, pubblicarle e assaporarle insieme a voi!