Le luci possono servire per decorare (pensiamo alle luci di Natale o ai tagli luce in un cartongesso), per valorizzare mettendo in risalto degli arredi o dei punti di una stanza, per creare atmosfera con delle pennellate di luce su muri decorati o della luce riflessa sul soffitto, per rischiarare e poter vedere meglio.
L’illuminazione d’interni e la scelta dei punti luce definisce l’atmosfera di una casa ed è uno degli aspetti più importanti da considerare quando si arreda, perché un ambiente arredato bene ma senza una buona illuminazione perderà di valore estetico.
La scelta giusta della luce permette di vivere la quotidianità in modo più confortevole: dal cucinare al truccarsi, dal leggere un libro al guardare la TV.
Avete mai sentito parlare di scenari luminosi? Servono a vivere lo stesso ambiente in situazioni diverse mixando vari tipi di fonti luminose.


Per un soggiorno con cucina a vista, la luce dovrà illuminare il piano lavoro della cucina per permettere di vedere bene il cibo e le sue lavorazioni, in aggiunta ci sarà una luce più diffusa per ravvivare l’ambiente.
Per la zona tavolo, dovremo pensare a una fonte luminosa scenografica e limpida, e una luce calda e di atmosfera per la zona soggiorno e relax. Se inoltre è presente una zona smart working o lettura, dovremo predisporre una luce puntuale per non affaticare la vista.
Progettando delle luci adatte, potremo vivere lo stesso ambiente in modo diverso: in intimità se dobbiamo rilassarci od organizzare una cena a lume di candela, a festa con luce più intensa se avremo ospiti, in modo funzionale se dovremo lavorare, creare e/o fare i compiti.


Le ultime tendenze relative alla scelta delle luci mostrano lampade dalle linee pulite e lineari con calate di più elementi che mostrano i cavi e creano con essi giochi geometrici che corrono su pareti e soffitti.
Al di là delle tendenze, ci sono dei pezzi di design come: Parentesi o Arco di Flos, Zettel’z 5 di Ingo Maurer, Tolomeo di Artemide e molte altre, che sono pezzi iconici che impreziosiscono l’ambiente.


La luce è un po’ come il sentimento dell’amore: ha moltissime sfumature e bisogna saperlo dosare.
Se volete contattarmi, sono a disposizione per idee e progetti al numero 329.4159030 o all’indirizzo mail sabrina.c@2000arredamenti.com oppure Instagram sabrina_arreda o Facebook Sabrina Colombo.