Storie per bambini scritte da bambini: Le quattro amiche del cuore

LE QUATTRO AMICHE DEL CUORE

C’erano una volta due ragazzine di nome Irene e Carolina, che di sport facevano le ballerine ed erano famosissime. Poi Irene conobbe Elisa, una sua amica, e Irene presentò Elisa a Carolina. Carolina disse: “Potremmo essere tutte amiche”.

Poi in prima elementare le tre amiche conobbero un’altra bambina di nome Alice. Subito Alice, Elisa, Carolina e Irene capirono che sarebbero diventate amiche del cuore.

Dopo aver finito la prima, si passò alla seconda e le quattro amiche capirono che sarebbe stata più impegnativa. Capirono anche che non si sarebbero mai divise e che sarebbero restate sempre amiche del cuore.

Le ballerine diventarono grandi maestre di ginnastica e le loro alunne erano bravissime.

Fine

Noi interpretiamo così…

Due ragazzine, uno sport, un sogno condiviso. La loro unione è quasi simbiotica ma non appena arriva Elisa, la diade si interrompe per abbracciare un vincente terzetto di grinta e amore. Emerge la volontà di desiderare un’amicizia allargata, senza riserve, senza gelosie. L’apertura che le due bambine orientano alla terza ragazzina incarna il coraggio di voler abbandonare qualcosa di saldamente costruito. Arriva poi Alice. Ecco che l’amicizia si potenzia, la triade si espande, cresce in armonia.

“Amiche del cuore”, espressione che contiene un significato altissimo: si tratta infatti di un’amicizia profonda, che supera il senso e il significato comune dell’accezione, perché è reciproca, intenzionale e desiderata. Un’amicizia che accetta implicitamente le diversità di ogni membro. Atto per nulla scontato! Due amiche, che diventano tre e poi ancora quattro. Un sogno, un obiettivo comune, la forza dell’amicizia e dell’amore incondizionati. Quattro ragazzine, ancora acerbe maestre di vita, ci insegnano a fare strada uniti nell’amore. Scopriamo così che insieme si può andare sorprendentemente oltre oceano.

Se anche ai vostri bambini piace scrivere storie e se avete piacere di condividerle, inviatecele, insieme ad un disegno, al nostro indirizzo piu_di_due@hotmail.com. Saremo felici di leggerle, pubblicarle e assaporarle insieme a voi!