4 bambini e una supermamma!

Sono Angy Ribeiro, sono brasiliana di Rio de Janeiro e vivo in Italia dal 1994. Sono arrivata qui per giocare a pallavolo, che era il mio più grande sogno, oltre a quello di avere una bella famiglia come poi, in effetti, è avvenuto.

Sono ultima di 10 figli e l’amore dei miei genitori è durato “finché morte non ci separi”. Ma per me purtroppo non è andata così. Lui non ha mai voluto sposarmi e ora sono qui, una mamma che vive da sola con i suoi 4 bambini: Rachele di 11 anni, Giovanni di quasi 10 anni e le gemelle Gloria e Sasha di 7 anni.

La gestione di 4 figli, soprattutto da sola, non è per niente facile e in più, lavorando fuori, diventa quasi impossibile da gestire. Viviamo in una casa molto grande e non ho aiuti quindi, oltre a lavorare fuori 8 ore al giorno, devo anche pulire casa, lavare, stirare, fare da mangiare e gestire i 4 bimbi, aiutando con i compiti, prendendomi cura dell’igiene personale, educando, sgridando, ascoltando e tutto quello che c’è da fare.

Durante la prima quarantena ho scoperto una nuova versione di me, come mamma, che sinceramente non pensavo esistesse. Mi sono trovata da sola con i miei 4 figli e l’unico aiuto che avevo era un’amica, che ogni tanto veniva a trovarci, perché io potessi andare a fare la spesa, visto che sono tutti piccoli e non potevo lasciarli soli. Mi sono scoperta con una pazienza che non credevo di avere, inventavo giochi di ogni tipo per distrarre i bambini e per far passare loro il tempo, senza che dovessero stare tutto il tempo a guardare la tv o a giocare con i videogiochi (cosa che detesto).

E poi vogliamo parlare della didattica a distanza? Seguire 4 dad in contemporanea è una cosa da diventare matti, però ce l’ho fatta. Poi… avrei un sacco di altre cose da raccontare, magari la prossima volta…

Angy

Puoi contattarla qui 👉 Instagram: mammadi4bambini – Facebook: Angy Ribeiro