Compiti per le vacanze

Da insegnante ho una relazione ambivalente con i compiti per le vacanze…

Da una parte non mi piacciono perché i bambini hanno bisogno di staccare e rilassarsi, e dall’altra credo che un minimo debbano tenersi in allenamento durante i mesi estivi!

In ogni caso, a parte la lettura di libri (a libera scelta dei bambini), io consiglio sempre questa collana (che acquisto anche per mio Figlio Matteo): I COMPITI VANNO IN VACANZA. Questa collana (dal volume 1 al 5) è di Bortolato (quindi segue il metodo analogico) e si concentra sulla matematica (calcolo mentale, risoluzione di semplici problemi, primo approccio a moltiplicazioni e divisioni…) e sull’italiano (lettura, comprensione, scrittura).

Il bello di questo libro è che, man mano che si usa, di disfa. È davvero un libro molto carino e divertente, adatto ad alunni con ogni tipo di difficoltà.

Io consiglio i libri di Bortolato anche ai bimbi che faranno il passaggio dall’infanzia alla primaria, proprio perché il metodo analogico favorisce l’apprendimento in maniera semplice e divertente. È infatti un sistema di apprendimento più immediato, che si basa sull’intuizione, sulla visione d’insieme, sull’associazione, sull’esperienza diretta. 

Lo scorso anno Matteo divorò il Disfalibro in pochi giorni, senza noia ma con la voglia di fare.

Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Maria Adele

Puoi contattarla qui 👉 Instagram: _novabeh_