Alessandro e Viviana: cucina, amore e 3 gemelli!

Siamo Alessandro e Viviana, una famiglia di Napoli con 3 gemellini di 6 anni: Manuel, Anna e Mattia. Nella vita io, Alessandro, sono uno Chef e insegnante di cucina, nel quotidiano sono un “triplice” papà dei 3mendi. Viviana è receptionist in albergo e insegnante di scuola primaria, con una passione innata per la pasticceria.

Entrambi, come avrete ben capito, veniamo dal settore hôtellerie e ristorazione. Siamo due open mind accesi e con propensione all’aspetto formativo. La mia crescita adolescenziale in un oratorio salesiano “Don Bosco” mi ha permesso di maturare la voglia di lasciare “qualcosa di buono” ai giovani, come voleva San Giovanni Bosco, realizzatore dei laboratori, dove io per altro mi dividevo tra scuola alberghiera, calcio e scuola di musica (ex trombettista).

Io e mia moglie Viviana siamo una composizione di alchimia con il physique du rôle ad aver raccolto un progetto del Cielo ben delineato.

Non ci nascondiamo dietro a un percorso difficile alla genesi e soprattutto alla genetica: abbiamo attraversato una storia di fecondazione assistita tortuosa. A chi ci ha sempre chiesto “Come farete?” quando abbiamo saputo che erano 3, ho sempre risposto che noi napoletani abbiamo Sole, Cielo e Mare, pertanto, detto ciò e raccontato di aver perseguito il nostro desiderio e sogno, cosa dovevamo temere?

Inizialmente per chi ci vedeva camminare in giro con 3 carrozzine eravamo diventati un’attrazione circense e, nonostante tutto, non ci siamo lasciati intimorire e inorridire da blasfemie e baggianate che ci sentivamo dire, fino a quando un giorno una coppia di spagnoli anziani su una crociera dissero nella loro lingua: “Es una camisa de Dios”. Ebbene, una frase emblematica che racchiudeva la nostra mission: È una camicia di Dio, se la indossano, vuol dire che Dio gliel’ha cucita!

Il tempo è passato tra gioie e difficoltà dei primi anni, soprattutto i primi, in cui gli aiuti latitavano, anche perché abbiamo fatto esclusivamente tutto io e mia moglie. Parenti e amici non costituivano una collaborazione, anzi, a volte un intralcio alla filiera collaudata da noi genitori.

Il mio lavoro di cucina mi ha permesso di creare regole, basi e disciplina, come orchestrare a tratti i tempi e gli spazi analoghi alla vita e all’impegno di 3 bambini. Ora siamo più fluidi e riusciamo a fare della nostra vita un percorso sereno.

Siamo felici di far parte della community “Più di due” e di collaborare con i nostri suggerimenti di cucina e, oltretutto, preparare ricette e segreti non PER i bambini ma CON i bambini!!!

A prestissimo!!

Alessandro e Viviana

Potete contattarli qui 👇

Instagram Alessandro Romano – Instagram i3gemelli – Instagram idolcidiviana – Instagram Viviana Villamajna – Youtube Alessandro Romano
Facebook Alessandro Romano – Facebook Viviana Villamajna – Facebook Idolcidiviviana
Facebook i3gemelli