Insieme è tutto più facile

Siamo mamma Margherita e papà Tonino, genitori di Giovanni di 8 anni, Alba di 2 anni e mezzo e Manuel di 1 anno. Siamo una famiglia rumorosamente felice.

Non nascondo che, quando abbiamo scoperto di aspettare Manuel, io, da madre, ho avuto molta paura. Le prime ore mi ripetevo: come farò, ho solo due braccia, due occhi, due mani, e loro saranno tre! La sera stessa io e mio marito ci siamo ricordati quanto abbiamo penato per avere Alba, arrivata dopo due perdite, e quindi abbiamo pensato solo quanto fosse stato un vero miracolo questo nuovo arrivo, nato peraltro in pandemia.

Ogni figlio è un universo a sé e così è anche il momento della nascita. Mio marito, per esempio, ha assistito alla nascita del primo bimbo, Giovanni, nato nel 2013, ma con Alba nel 2018 il parto è stato così veloce che non sono riusciti a farlo entrare, mentre nel 2020 con Manuel il protocollo anti covid in Campania non prevedeva l’ingresso in sala parto in ospedale per i papà.

Girando on line, ho trovato un’azienda che crea poster con l’immagine della nascita del proprio bambino in scala 1:1. Io ho scelto il trio poster e, così facendo, ora a casa abbiamo l’immagine di tutti e 3 i nostri cuccioli nel loro primo attimo di vita, e non “solo” nel mio cuore di mamma. Ve lo consiglio!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è birth.png

Tutto sommato, e paradossalmente, siamo molto più liberi e rilassati adesso con tutti e tre, che quando eravamo alle prime armi solo con il primogenito. Ora è più impegnativo, ma meno stressante: ognuno di noi collabora, perché siamo una squadra, così riusciamo a goderci anche dei piccoli momenti, in cui ogni bimbo ha il suo spazio di esclusività con mamma e papà.

Margherita

Puoi contattarla qui 👉 Instagram: margherita_porcaro – Facebook: ToniMarghe EspositoPorcaro

Eccoci il giorno del primo compleanno del piccolo di casa.