Gigi Cotichella: formatore, esperto di giochi da tavolo, papà di 4 figli

Gigi Cotichella con i suoi 4 figli e la moglie

Mi chiamo Gigi Cotichella e da sempre tutti si chiedono se sia un nome d’arte. In effetti lo è, perché all’anagrafe risulto Luigi Cotichella… è il nome che è d’arte, no? 

Che cosa faccio è sempre difficile definirlo pienamente. Sul biglietto da visita c’è scritto: Formatore Teologo. Il primo dice il lavoro, il secondo gli studi, almeno quelli accademici. 

Nel passato sono stato autore, attore, animatore. Ho costruito e condotto grandi eventi fino a 500.000 persone, mi sono esibito per gli ultimi tre papi e ho avuto la fortuna di lavorare in piazze bellissime e teatri prestigiosi, dal Regio di Torino all’Ariston di Sanremo. Ho aperto una cooperativa, una scuola di teatro, una compagnia artistica, ho scritto libri e sussidi per ragazzi e anche canzoni d’animazione, che hanno superato il milione di visualizzazioni e hanno fatto il giro del mondo arrivando anche in Cina.

Oggi sono un formatore libero professionista. Lavoro con aziende, mondi parrocchiali, scuole, ma anche gruppi di genitori. Continuo a scrivere, collaboro con qualche rivista e ogni tanto pubblico un libro. Costruisco anche “Training Tools”, strumenti per la formazione, e utilizzo tantissimo il gioco da tavolo per le formazioni, da quanto ho scoperto quanto bene faccia giocare insieme e che anche la cosa più seria si può dire in modo leggero.

Da un bel po’ sono sposato con Laura, di cui sono ancora innamorato e a cui spesso chiedo come faccia a stare con me. Insieme abbiamo avuto in dono 4 simpaticissimi terrestri: Simone, Chiara, Francesca e Valentina. Le ultime due hanno il particolare di avere la stessa età e di essere nate lo stesso giorno. Anche tra di noi abbiamo scoperto la bellezza e la fatica di giocare insieme. Per fortuna è più la bellezza.

Ho degli amici e delle amiche fantastiche. Alcune di loro hanno creato “Più di due” e quando mi hanno chiesto una collaborazione… beh, non ho esitato un momento! Parlare di giochi e famiglia, presentare giochi adatti alle famiglie, è qualcosa di meraviglioso. 

Se ti incuriosisce quello che faccio, puoi seguirmi qui: 

www.agoformazione.it 

Facebook:  https://www.facebook.com/AGO-Formazione-2048753745235679

Instagram: https://www.instagram.com/gigicotichella/ 

Sul sito ho anche un e-commerce dove trovare giochi da tavolo furbi, con qualche strumento in più e a un costo davvero accattivante. Devi solo iscriverti al PAGLIAIO e accederai a tutti i materiali… compresi quelli gratis!