La bicicletta, qualcosa che può unire una famiglia

La passione per la bicicletta è entrata in casa nostra pian pianino. Siamo in 5 e viviamo a Grado, Friuli Venezia Giulia, una piccola isola collegata alla terra ferma da due ponti.

Alessandro, la mia dolce metà, è sempre stato un gran pedalatore e soprattutto ha sempre usato la bicicletta nella quotidianità. L’ho visto portare Axel in seggiolino all’asilo nido con qualsiasi tempo. Poi l’ho visto portare Axel all’asilo ed Erran al nido attrezzandosi con il carrellino. Ora porta Ethan dietro di lui ma si gode delle lunghe pedalate con i ragazzi più grandi che oggi hanno 14 e 11 anni.

A guardare lui, tutto sembrava facile, invece alle mie gambe proprio non piaceva pedalare. Poi è scattato qualcosa, avevo voglia di usare meno la macchina e di regalare dei momenti speciali ai miei figli, qualcosa che ci unisse e che un giorno avrebbero ricordato con piacere. Abbiamo incominciato a seguire il papà in piccole uscite e con il passare delle settimane anche le mie gambe hanno incominciato a macinare chilometri.

Da poco più di un anno è nato il progetto famigliainbici, obiettivo principale far conoscere il nostro splendido territorio alle famiglie in sella alla bicicletta. Partiamo per delle gite in giornata mettendo assieme momenti di pedalata a soste di gran divertimento per accontentare tutti: tuffi in fiume, visite in fattorie, pic-nic……Sentire le risate dei miei ragazzi e non vederli attaccati ai videogiochi è stata la mia più grande conquista. Sentire l’aria sul viso, il silenzio attorno a noi, osservare cose che non avremmo potuto in automobile è impagabile.

Insieme ai nostri obiettivi però sono giunte anche cose inaspettate, famiglie che vogliono iniziare ad usare di più la bicicletta ma non sanno come organizzarsi e famiglie che trovano difficoltà a coinvolgere i figli e chiedono consigli.  In questa pagina vogliamo raccontarvi le nostre esperienze e rispondere ai vostri dubbi sperando di invogliare qualche famiglia ad usare di più la bicicletta e magari a venire a trovarci nella nostra splendida Grado. Come diciamo sempre “non sono importanti quanti chilometri fai ma con chi li fai”.

Ogni due settimane su questa pagina affronterò un argomento diverso per rispondere ai vostri dubbi, toccherò varie tematiche come l’acquisto di una bicicletta e del seggiolino/carretto, come vestirsi adeguatamente sia noi che i nostri figli, come organizzare una gita ma anche tematiche più spinose come i metodi per invogliare i ragazzi più grandi ad uscire in bicicletta e l’alimentazione per non rimanere senza energie.

Cristina – Famiglia in bici

Puoi contattarli qui 👉 Instagram: famigliainbici – Facebook: Famigliainbici