Creare la cameretta dei giochi

La nostra casa è su due piani e, avendo 3 bambini piccoli, fino ad oggi hanno sempre giocato in salotto… mentre loro crescevano aumentavano esponenzialmente anche i giochi per le singole fasce d’età e con loro anche il #disordine nell’area della casa più in vista appena varcata la soglia.

Da qualche tempo a questa parte però le due bambine più grandi di 6 anni e quasi 4 mi chiedono di poter giocare senza che il fratellino più piccolo di 2 anni distrugga tutto quello che fanno: costruzioni con i lego degne di un ingegnere, il tavolino preparato con tutte le bambole e i peluche per giocare al ristorante, fattoria e ranch con cavalli e altri animali.

Vogliono giocare tranquille in un spazio dedicato al gioco. Questa è una nuova necessità nella nostra famiglia, per cui ho iniziato a pensare dove e come poter venire incontro a questa nuova esigenza.

Al piano superiore abbiamo una cameretta piccola con gli armadi che potrebbe fare al caso nostro, da liberare perché al momento c’è un letto che non utilizziamo, ma che potrebbe essere perfetta per questo scopo.

E come creare una cameretta per i giochi che possa contenere tutto quello che serve? Ieri ho razionalizzato su un documento power point tutto quello che secondo me non può mancare nella camera dei giochi. Ecco quello che è venuto fuori:

–> Scrivania 📚 dove poter colorare in due e dove Adelaide il sabato mattina può fare i compiti senza essere disturbata dai fratelli più piccoli

–> Appendiabiti per travestimenti, dagli abiti delle principesse 💍 a quelli dei super eroi 👘, che adesso sono chiusi in una scatola e tutte le volte che ci giocano si genera un caos indescrivibile

–> Angolo lettura📚 con poltroncine o cuscini e libri a portata di mano

–> Angolo cucina🍳 perchè la mia bimba di quasi 4 anni ci gioca tantissimo.

La camera non è grande ma per organizzare tutti gli spazi utilizzerò le due cassettiere Ikea (visto che le abbiamo già), che ho sempre usato come fasciatoio per i bimbi, a 4 cassetti.

MALM Cassettiera con 4 cassetti, bianco, 80x100 cm
Cassettiera Malm, ottima anche per riorganizzare i giochi dei bimbi

Ho 7 cassetti a disposizione perché uno mi serve ancora per i cambi del più piccolo finché non toglieremo il pannolino. Questi cassetti sono davvero spaziosissimi e li userò per contenere:

  • Bambole e barbie 💃con relativi vestitini e accessori
  • Giochi di società organizzati per categoria (puzzle e giochi creativi in un cassetto e gli altri in un altro cassetto)
  • Lego!🧱 Sì, farò un cassetto, sicuramente uno dei più bassi, pieno di lego, così una volta aperto le bimbe saranno in grado di cercare i pezzi direttamente da lì, senza rovesciare tutto per terra 🙂
  • Libri
  • Peluches: i più piccoli andranno nel cassetto, mentre gli altri li useremo come elementi decorativi della cameretta o della stanza da letto
  • Scatole di animaletti della fattoria, della foresta, i cavalli e i personaggi delle varie soprese Kinder o dei giochini acquistati in cartoleria con i quali le bimbe giocano tantissimo!

La teoria è pronta. Prima di passare alla pratica, avete dei suggerimenti da darmi? Voi come avete organizzato la cameretta dei giochi?